Attualmente il nostro ordinamento giuridico prevede, oltre al noto Danno Morale, altre due tipologie di Danno Non Patrimoniale, per le quali è possibile richiedere un risarcimento:
1) il Danno Biologico di natura psichica che consiste nella lesione dell’integrità psicofisica, accertabile in sede medico-legale. Il danno psichico è per definizione un danno multifattoriale, il cui fatto illecito è solamente uno dei molti antecedenti causali, è quindi necessaria un’attenta analisi della personalità al fine di individuare il nesso di causa fra l’evento illecito e il danno rilevato, necessario per l’attribuzione del risarcimento.
Per Danno Esistenziale si intende ogni pregiudizio provocato sul fare areddituale del soggetto, che alteri le sue abitudini e gli assetti relazionali propri, inducendo scelte di vita diverse quanto all’espressione e realizzazione della sua personalità nel mondo esterno. Sono considerati interessi essenziali inscritti nel registro del Danno Esistenziale: Salute, Famiglia, Reputazione, Libertà di pensiero, Affetti e reciproca solidarietà, Lavoro.
Gli ambiti in cui può essere chiesto un risarcimento per danno biologico o esistenziale sono moltissimi, in quanto comprendono in sé qualsiasi danno dovuto a comportamento ingiusto altrui che produca una sofferenza nella vita dell’individuo, o una lesione dell’integrità psicofisica, o un peggioramento della qualità della vita di un individuo derivante dalla lesione di valori fondamentali alla persona, costituzionalmente garantiti. Rientrano quindi in queste categorie i seguenti ambiti:
Danno da lutto
Infortunistica Stradale
Infortunistica professionale
Danno da colpa professionale
Danno da Mobbing lavorativo
Danno da Mobbing familiare e coniugale
Danno da demansionamento
Danno da wrongful life
Danno ambientale
Danno alla reputazione
Danno estetico
Danno alla sfera sessuale
Maltrattamento su donne o minori
Abuso su donne o minori
Tutela della Privacy
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento